Perchè andare dallo psicologo?

descrizone dell'importanza di intraprendere un percorso di psicoterapia e difficoltà presenti nel rivolgersi allo psicologo.

Autore: Dott.ssa sara coppola - Psicologo (Psicologa)

Risorse esterne

Viviamo in un’epoca in cui abbiamo a disposizione diversi strumenti e possibilità per curare il nostro fisico. Ci affidiamo ai medici con tranquillità e sicurezza, fiduciosi di poter guarire e stare meglio. Questo, però, non accade così facilmente per quanto riguarda la cura della nostra mente. Non sembra così scontato e accettato che anche la mente, così come il nostro corpo,  si possa “ammalare”. Corriamo in farmacia o dal dottore per un semplice raffreddore ma quando, per esempio, il campanello dell’ansia si fa sentire lo ignoriamo e continuiamo la nostra vita senza ascoltarlo.

Affidarsi ad uno psicologo è ancora difficile e avviene, spesso, in completa solitudine. Non si condivide con piacere questa esperienza portando così la persona, che probabilmente già si sente sola, ad esserlo ancora di più.

Spesso accade che quando si riesce ad affidarsi ad uno psicologo per affrontare le proprie difficoltà si scopre in questo percorso di cura anche una possibilità di crescita e di arricchimento della propria personalità.

Rivolgersi ad uno psicologo significa, quindi,  trovare un alleato con cui osservare insieme la propria vita e le proprie difficoltà imparando  e sperimentando, all’interno dello spazio protetto dello studio, nuove strategie di risoluzione del problema.  Lo psicologo sarà la guida che ci permetterà di non “andare alla deriva”, che rimarrà al nostro fianco sulla nostra stessa strada intervenendo per riportarci sulla giusta rotta. Lo psicologo è parte del cambiamento ma non quanto lo sarà la persona che ne richiederà l’aiuto. Tutto questo attraverso un ascolto empatico e non giudicante.

Foto di Dott.ssa sara coppola

L'articolo Perchè andare dallo psicologo? è stato scritto da Dott.ssa sara coppola: Psicologo (Psicologa)

Zone di ricevimento: Brescia (BS)

Chiedi un consulto privato a Dott.ssa sara coppola

Nome:
Email:
Tel.:
Richiesta: