Disturbi d'ansia

ansia è una reazione fisiologica d´allarme nell’essere umano che si sviluppa di fronte a uno stimolo ritenuto critico o particolarmente stressante per la persona. In condizioni normali essa permette all'individuo di adattarsi in modo funzionale alle richieste dell'ambiente. Nel momento in cui la reazione rispetto allo stimolo assume connotazioni eccessive o sproporzionate, l'ansia da risposta naturale diviene un disturbo d'ansia in grado di influire negativamente sul benessere di chi ne è afflitto.

Elenco Disturbi d'ansia

  • Disturbi del sonno - L'alterazione perniciosa nella quantità, qualità ritmo e durata del sonno.
  • Attacchi di Panico - L' attacco di panico è caratterizzato da un episodio acuto d’ansia.
  • Fobia - Una paura irrazionale e pervasiva di fronte ad un oggetto o situazione ben definiti.
  • Disturbo ossessivo-compulsivo - Il disturbo ossessivo-compulsivo è caratterizzato dalla presenza intrusiva e pervasiva di pensieri ossessivi che causano ansia e sofferenza.
  • Disturbo acuto da stress - Il disturbo acuto da stress si sviluppa in individui che hanno assistito ad eventi estremamente drammatici.
  • Disturbo post-traumatico da stress - Il Disturbo da stress post traumatico si sviluppa in conseguenza di un forte evento traumatico vissuto dalla persona.
  • Disturbo d'ansia generalizzata - Il disturbo d'ansia generalizzato è caratterizzato da uno stato di ansia persistente, solitamente riguardante aspetti di scarsa rilevanza.

Ultimi articoli su Disturbi d'ansia

Numero articoli etichettati con questo disturbo: 91

Sei uno psicologo o uno psichiatra? Iscriviti gratuitamente a Ansia Sociale per avere più visibilità nella tua zona!

Iscrizione Psicologi e Psichiatri

Accesso Psicologi

Email:
Pass.:

Registrati - Password Persa

Elenco Disturbi Psicologici