Disturbi Psicotici

Bleuler definiva la “Schizofrenia” come una condizione in cui la personalità dell'individuo subisce una profonda scissione e in cui compare una compromissione delle associazioni tra processi di pensiero e i processi della sfera emozionale che comportano serie anomalie del comportamento con conseguente ritiro sociale.

Attualmente possiamo definire i disturbi psicotici in base alla presenza di sintomi comuni che possono essere suddivisi in tre cluster principali:

  1. il primo cluster riguarda la trasformazione della realtà e si manifesta clinicamente con la presenza di deliri e allucinazioni, in caso di sintomi positivi e/o produttivi
  2. depauperamento ideo-affettivo che si manifesta coi sintomi negativi o deficitari quali apatia, abulia, appiattimento emotivo, disinteresse per la propria persona e per gli altri (mancanza di igiene personale) ,assenza di volontà fino al ritiro sociale.
  3. Alterazioni a livello cognitivo, alterazioni nel linguaggio e nei processi di ragionamento. Caos intellettivo.

I Disturbi Psicotici si dividono in propriamente detti dove troviamo:

  • schizofrenia paranoide
  • schizofrenia disorganizzata
  • schizofrenia catatonica (ormai rara grazie a farmaci specifici)
  • schizofrenia residuale

Parliamo di disturbo schizofreniforme quando i sintomi sono presenti non più di sei mesi.

Parliamo di disturbo schizoaffettivo quando sono presenti allo stesso tempo sintomi emotivi quali episodi di mani o di depressione o entrambi.

Il disturbo delirante è, invece, si manifesta con la presenza di deliri (di grandiosità, di gelosia, di persecuzione..) non associate perà ad altri sintomi specifici dei disturbi schizofrenici.

I disturbi psicotici esordiscono solitamente in età giovanile, talvolta in modo subdolo e improvviso e colpiscono tra 1 e 2% della popolazione.

Ultimi articoli su Disturbi Psicotici

Numero articoli etichettati con questo disturbo: 3

Sei uno psicologo o uno psichiatra? Iscriviti gratuitamente a Ansia Sociale per avere più visibilità nella tua zona!

Iscrizione Psicologi e Psichiatri

Accesso Psicologi

Email:
Pass.:

Registrati - Password Persa

Elenco Disturbi Psicologici