Dott.ssa Ernesta Zanotti

Psicologo (Psicologa), Psicoterapeuta a Brescia

Disturbi: Disturbi d'ansia, Attacchi di Panico, Disturbo ossessivo-compulsivo.

Terapie: Terapia Cognitivo Comportamentale, Psicologia Individuale, Training Autogeno.

Sito web personale di Dott.ssa Ernesta Zanotti

Sedi di ricevimento

Brescia e provincia, Psicologo Brescia Dott.ssa Zanotti

Via San Zeno 34, 25124 Brescia

Telefono: 3487732715

Brescia e provincia, Psicologo e Psicoterapeuta Dott.ssa Zanotti

Via Ricchino 13, 25038 Rovato

Telefono: 3487732715

Brescia e provincia, Psicologo e Psicoterapeuta Dott.ssa Zanotti

Via Carso 22, 25046 Cazzago San Martino

Telefono: 3487732715

Presentazione Dott.ssa Ernesta Zanotti

Ansia, depressione, tristezza, rabbia, senso di colpa e vergogna sono tra le più diffuse emozioni che proviamo quotidianamente. Se esse diventano troppo intense o durature rispetto alla situazione in cui ci troviamo, può capitare più facilemente di incappare in un problema emotivo e quindi di aver bisogno di un valido supporto.

L’approccio cognitivo-comportamentale costituisce uno dei più efficaci approcci alla gestione dei problemi emotivi, focalizzandosi su tre aspetti chiave del funzionamento umano: emozioni, pensieri e comportamenti. Tale terapia è adatta al trattamento individuale, di coppia e di gruppo, e funziona a prescindere dal livello culturale, la condizione sociale e l’orientamento sessuale. È validata empiricamente sia con adulti che con bambini e adolescenti.

Il modello cognitivo su cui si basa ipotizza che le emozioni e i comportamenti delle persone vengano influenzati dalla loro percezione degli eventi. Non è la situazione in sé a determinare direttamente ciò che le persone provano, ma è piuttosto il modo in cui la interpretano. All’origine dei disturbi vi è, dunque, un modo distorto di pensare, che influenza negativamente l’umore e il comportamento. Durante il trattamento dunque si cercherà di identificare i propri pensieri disfunzionali, mettendo in luce le interpretazioni errate e proponendone delle alternative più plausibili, con una diminuzione quasi immediata dei sintomi.

Le prime sedute vengono dedicate alla conoscenza dei problemi del cliente e alla costruzione della relazione terapeutica, nella cosiddetta fase di anamnesi, tramite il colloquio clinico e/o test psicodiagnostici, al fine di valutare lo stato emotivo del paziente, ricostruzire le esperienze salienti della sua vita e definendo i suoi problemi attuali e i suoi obiettivi.

Se fattibile la presa in cura della persona, si procederà poi al trattamento vero e proprio.

Ad oggi, l’orientamento Cognitivo - Comportamentale è uno dei più diffusi per la terapia dei disturbi d’ansia e dell’umore.
Il termine "cognitivo" si riferisce a tutto ciò che accade internamente alla mente, ovvero tutti i processi mentali come pensiero, ragionamento, attenzione, memoria e consapevolezza.
Il termine "comportamentale"si riferisce invece ai comportamenti manifesti (azioni e condotte) da parte del soggetto.
Il terapeuta cognitivista adotta un atteggiamento psico-educazionale, esponendo in modo molto chiaro al paziente i circoli viziosi e i meccanismi che possono rafforzare e mantenere alcuni sintomi.
Il terapeuta, analizzando dopo diverse sedute (solitamente 3-4) tutto il materiale e i contenuti emersi, delineerà un progetto terapeutico, caratterizzato da obiettivi concreti, utili e raggiungibili, che fin dalla seduta successiva permettano di iniziare a lavorare sui sintomi che maggiormente compromettono il funzionamento e la serenità dell’individuo.


Chiedi un consulto privato a Dott.ssa Ernesta Zanotti

Nome e Cognome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
Antispam:

Foto di Dott.ssa Ernesta Zanotti

Dott.ssa Ernesta Zanotti riceve in provincia di Brescia (BS) ed è specialista Psicologo (Psicologa), Psicoterapeuta.

Chiedi un consulto privato a Dott.ssa Ernesta Zanotti

Nome:
Email:
Tel.:
Richiesta:

Iscritto ad Ansia Sociale dal 28-08-2015