Dott.ssa Fulvianna Furini

Psicologo (Psicologa), Psicoterapeuta a Rovigo

Disturbi: Disturbi del controllo degli impulsi, Disturbi alimentari, Disturbi dell'umore.

Terapie: Psicologia Analitica (Jung), Terapia Psicosomatica, Training Autogeno.

Sito web personale di Dott.ssa Fulvianna Furini

Sedi di ricevimento

Rovigo e provincia, Studio PsicoSoma

via Nino Bedendo 3 Rovigo, 45100 Rovigo

Telefono: 3479934574

Presentazione Dott.ssa Fulvianna Furini

Studio PsicoSoma

di Psicologia Clinica  e Psicoterapia Psicosomatica (Riza)

 

si trova nel centro storico di Rovigo in

 

via Bedendo n.3

 

tel. 347 9934574     www.fulviannafurini.it

 

Lo studio PsicoSoma condivide e propone l’approccio psicoanalitico Freudiano e la visione psicosomatica simbolico-analitica (Junghiana).

Secondo l'ottica dell'Istituto Riza di Milano, nell’essere umano convivono in perenne quanto tacito dialogo emozioni e pensieri, istinto e razionalità, sogni, fantasie e sentimenti: l’integrazione e l’equilibrio tra questi aspetti - in ultima analisi, l’armonia tra psiche e corpo - costituisce la base del benessere e della salute di ciascun individuo. Psiche e corpo sono legati reciprocamente: non si può pensare di curare l'uno senza l'altro. Pur parlando linguaggi diversi, esprimono un unico messaggio di guarigione che trova nel simbolo la possibilità di essere decifrato.

La Psicocosomatica è un ambito di studio specialistico che indaga la relazione e l'interazione tra psiche e corpo nella persona sani e nei disturbi psicosomatici (somatizzazioni).  In tale prospettiva, psiche e corpo, pur utilizzando modalità diverse, sono legati reciprocamente ed esprimono l’individualità della persona (il Sé). Attraverso la lettura simbolica, si può individuare un senso comune ai sintomi psichici e fisici che si presentano nell’individuo e che rappresentano il primo tentativo, da parte dell’unità psiche-soma, di reagire a momenti di crisi evolutiva, a pressioni esterne o difficoltà relazionali.

“Quando non ci sono parole per esprimere il proprio disagio o quando quest’ultimo è soffocato e inconscio, il corpo si prende carico di manifestarlo”.

Nella  Psicoterapia Psicosomatica

all’interno della relazione terapeutica, si dà spazio all’espressione del disagio per evidenziarne ed integrarne il Senso nella prospettiva più ampia dell’evoluzione individuale e dell’espressione del sé, permettendo la guarigione.

I sogni, come i sintomi, sono segni dal grande valore simbolico che portano messaggi profondi per la propria individuazione, non sono quindi dei nemici da sconfiggere ma degli alleati da ascoltare.

 

Chiedi un consulto privato a Dott.ssa Fulvianna Furini

Nome e Cognome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
Antispam:

Foto di Dott.ssa Fulvianna Furini

Dott.ssa Fulvianna Furini riceve in provincia di Rovigo (RO) ed è specialista Psicologo (Psicologa), Psicoterapeuta.

Chiedi un consulto privato a Dott.ssa Fulvianna Furini

Nome:
Email:
Tel.:
Richiesta:

Iscritto ad Ansia Sociale dal 03-11-2017